Trading online seguendo il trend

La crisi finanziaria ha portato sempre più persone a cercare metodi di guadagno alternativi. Grazie alla rete, sempre più persone possono finalmente iniziare a guadagnare attraverso internet, che si prefigura come la soluzione più innovativa per iniziare a fare soldi in maniera effettiva. Il trading online, è uno di quei filoni che con il web è letteralmente esploso durante gli ultimi anni, anni dove si è visto raddoppiare di anno in anno, il numero di trader che si è avvicinato al mondo del trading online. Il trading online è tuttavia pochissimo tempo che è arrivato ufficialmente in italia, una manciata di anni in cui però il trading online si è evoluto in maniera spaventosa, diventando in tutto e per tutto assolutamente legale grazie alle regolamentazioni EU, Consob, Cysec e MiFid, che fanno del trading online uno degli strumenti più validi presenti attualmente. Questo articolo è stato elaborato con il supporto fondamentale del team del sito TrendVincente.com, il primo sito in Italia per coloro che fanno trading online seguendo il trend di mercato.

Che cos’è il Trading Online

Il trading online è quel metodo per investire, dove è necessario semplicemente un computer attaccato ad una connessione internet, dove è possibile vendere e comprare qualsiasi mercato finanziario (come l’Oro o EUR/USD o ancora Google) attraverso una piattaforma di trading. Si tratta di un metodo di investimento estremamente redditizio, che può portare guadagni superiori al 50% dell’investimento iniziale anche dopo poche settimane di trading. Il trading online è stato regolamentato dalla Consob nei lontani anni 90, e tutt’oggi continua ad essere lo strumento di investimento preferito dagli italiani, che possono guadagnare sia dal loro computer di casa che dallo smartphone:

trading trend

Prima dell’avvento di internet, la rivoluzione che ha permesso al trading online di esistere e di far guadagnare tutti i trader online, una cosa del genere era soltanto pura utopia. Gli investitori (al tempo molti meno rispetto ad oggi), facevano trading letteralmente “chiamando” tramite il telefono il proprio broker, che piazzava loro gli ordini attraverso la classica linea telefonica. Era un vero incubo, e i requisiti necessari per iniziare a fare trading erano altissimi: servivano dei depositi minimi e dei conti estremamente enormi.

Oggi è cambiato tutto, e essenzialmente anche lo studente che si guadagna da vivere lavorando la sera facendo il cameriere al ristorante, può investire una piccola parte dei suoi fondi.

Con il passare degli anni, il trading online è diventato sempre più accessibile e facile. Attraverso anche l’automazione, il copytrading e il mirror trading, i Money Manager sono “gratuiti” e i broker possono proporre delle condizioni di trading sempre più basse, per non parlare del fatto che è possibile guadagnare con il trading online in maniera abbastanza semplice, grazie allo studio dei trend, le cosiddette strategie di “Trend Following”.

Trend Following Strategia

Quello che gran parte dei trader ignorano, è la differenza tra un mercato in fase laterale e un mercato in trend. Si tratta di due fasi estremamente diverse, eppure gran parte dei trader investono nella stessa maniera, a prescindere dalla fase in cui si trova. Se però il mercato si comporta in maniera diversa, dovremmo trattarlo in maniera altrettanto diversa.

È bene quindi capire quando il mercato si trova in fase di trend o meno, in questo modo sarà infatti possibile capire cosa fare o meno. Se un mercato si trova infatti in fase di trend, deve essere un discorso oggettivo, e non un proprio pensiero. Per far ciò, si utilizzano una serie di analisi ben precisa:

  • Analisi con gli indicatori tecnici
  • Analisi visiva

Per quanto riguarda gli indicatori tecnici, è consigliabile utilizzare alcuni indicatori (tra cui medie mobili e oscillatori).

trading on line

In questa immagine è possibile scoprire qual’è la Fase di Trend, e quale è la Fase Laterale, attraverso l’utilizzo dell’RSI, che quando è sopra i 60 significa che il trend è positivo, quando invece è sotto, tra i 40 e i 60 è in fase laterale.

Se invece si vuole avere una visuale “al colpo d’occhio” non è obbligatorio utilizzare degli indicatori tecnici, ma è possibile utilizzare l’analisi visiva, che sostiene che se la trendline ha una pendenza maggiore del 20%, il mercato è in fase di trend.

trendline trading online

Questa immagine è sicuramente molto esplicativa, e può essere applicata sia sui trend rialzisti, che su quelli ribassisti. Ovviamente si tratta di comprare in un trend rialzista e vendere in un trend ribassista.

Per concludere, la strategia del trend following, può essere utilizzata sia nel breve, che nel medio oppure nel lungo periodo. Il trend following è la strategia base della speculazione, dove si “cavalca” letteralmente un trend, una volta che si è formato. I trader entrano infatti una volta che il trend si verifica, investendo con la speranza che il trend perdurerà per un certo periodo o almeno fino ad un determinato livello di prezzo (solitamente un supporto o una resistenza o rottura appunto della resistenza o supporto dinamica relativa al trend). Il metodo trend following è praticamente l’inseguimento della tendenza di un mercato finanziario. È una strategia che si basa sull’analisi dei prezzi, che si muoveranno tendenzialmente al rialzo o al ribasso periodicamente. È possibile quindi trarre vantaggio da questi trend di mercato, osservando la direzione, come è stato specificato nella mini-guida di questa pagina.