Analisi Tecnica: cosa è

Oggi cercheremo di capire che cos’è l’analisi tecnica e quali sono i suoi fondamenti grazie alla Teoria di Dow, la vera pietra angolare dell’analisi tecnica.

Che cos’è e come funziona l’Analisi Tecnica? Questa è senza dubbio una delle tante domande che i trader alle prime armi si fanno. Se non ci fosse l’analisi tecnica, sarebbe a dir poco impossibile tentare di analizzare il passato dei mercati, per poter carpire il futuro dei mercati finanziari.

L’analisi tecnica può essere utilizzata da tutti i trader, alle prime armi e non, per studiare i prezzi passati in modo da conoscere numerose informazioni che faciliteranno il lavoro di investimento sui mercati finanziari.

L’analisi tecnica è quella disciplina che studia il movimento dei mercati finanziari attraverso lo studio dell’andamento passato, cercando di prevedere le tendenze future. Si tratta di una disciplina che si passa sulla regola numero uno dell’analisi tecnica: il mercato sconta tutto, a partire dai fattori fondamentali, politici, sociali. Tutto è già contenuto nel prezzo dell’asset in questione.

I fondamenti dell’analisi tecnica possono dunque essere applicati al mercato forex, azioni, indici, materie prime e tutti quegli strumenti che hanno un prezzo e vengono scambiati sui mercati finanziari ogni giorno fra i trader.

Gli analisti tecnici vengono definiti “chartist”, in quanto valutano i grafici dei mercati a prescindere dall’analisi fondamentale, senza considerare quindi la macroeconomia e i dati finanziari dell’azienda, utilizzando semplicemente l’andamento di prezzo passato, per cercare di fare una stima sul possibile movimento futuro.

Teoria di Dow

Charles Dow è considerato da molti come il “Padre dell’Analisi Tecnica”. La teoria di Dow è considerata da tutti gli analisti tecnici come la base dell’Analisi Tecnica moderna. Questa teoria fu messa insieme grazie alla raccolta delle scrittura elaborate da Charles Dow durante tutta la sua vita. La Teoria di Dow si base su vari presupposti fondamentali:

  1. Il prezzo sconta tutto
  2. Il mercato si muove seguendo tre tipi di trend, che sono il primario, secondario e minore.
  3. I volumi devono sostenere il trend
  4. Una volta che verrà identificato il trend del mercato, questo trend rimarrà valido fino alla sua inversione.

Il Prezzo Sconta Tutto

Come già affermato in precedenza, tutti i fattori riguardanti sia la domanda che l’offerta, vengono riflessi direttamente nei prezzi del mercato. Tutto ciò che non può essere anticipato dai mercati, è già presente nel prezzo.

I mercati si muovono seguendo determinati trend

Sono presenti tre tipologie di trend:

Il trend primario: un trend primario può durare anche diversi anni e può essere rialzista. Il mercato può essere di tipo rialzista oppure di tipo ribassista.

Un mercato primario rialzista si riconosce subito grazie ad una serie di massimi e minimi sempre crescenti. Un mercato primario ribassista si riconosce subito grazie ad una serie di massimi e minimi sempre decrescenti.

Trend Secondario: il trend secondario può durare alcune settimane fino a svariati mesi. Si tratta di un movimento di tipo correttivo del trend primario. I movimenti secondari possono interrompersi in concomitanza con delle correzioni di tipo intermedio, chiamate ritracciamenti.

Trend minore: il trend minore può durare invece pochi giorni o al massimo qualche settimana. Si tratta di movimenti molto più brevi rispetto al trend intermedio.

I volumi devono confermare il trend

Questo si tratta di un aspetto importante. È presente infatti una vera e propria correlazione tra i volumi ed il trend. L’aumento di volumi conferma il trend in corso. Questo significa dunque che durante un trend di tipo rialzista i volumi aumentano in fase rialzista, mentre si abbassano in fase ribassista. Stesso discorso per il trend ribassista, dove i volumi devono aumentare in fase di ribasso piuttosto che in fase di ribasso.
Nuovi massimi ma con volumi in diminuzione significano che è in corso un’esaurimento del trend in corso.

Analisi Tecnica: in conclusione

L’analisi tecnica è senza dubbio il primo alleato del trader, che può contare su dati oggettivi che consentono di investire su basi solide nei mercati finanziari. L’analisi tecnica, insieme a quella fondamentale, dovrebbe la base del trading di qualsiasi trader che si affaccia ai mercati finanziari.