Borsa virtuale: tutto quello che avresti sempre voluto sapere

La Borsa è il sogno di tutti coloro che pensano di poter guadagnare soldi facili senza fare niente. Il sogno di convertirsi rapidamente in un novello Gordon Gekko o in un redivivo Lupo di Wall Street è così comune che è diventato quasi banale. La vita che comunemente si sogna è fatta di cocktail sorseggiati ai bordi di una piscina circondati da donne bellissime, auto di lusso, ville da favola. Tutto vero, in fondo, i grandi trader di Borsa vivono più o meno così. Ma come si arriva fino a questo livello? Che cosa bisogna fare per meritarsi tutto questo?

Imparare a investire in Borsa non è affatto difficile, anzi, può essere considerato quasi facile. Ma bisogna dedicare tempo e impegno per imparare i meccanismi di borsa, capire le strategie che funzionano e quelle che no, accumulare esperienza.

Per raggiungere questo obiettivo è spesso utile utilizzare piattaforme di Borsa Virtuale. Questo articolo esplora le caratteristiche fondamentali della Borsa Virtuale. E’ importante capire come funziona la Borsa Virtuale e come si può ottenere il massimo quando si fa trading con la Borsa Virtuale.

Giocare in borsa per finta

Per prima cosa ci dobbiamo chiedere che cosa significa giocare in Borsa per finta. E’ possibile fornire diverse risposte a questa domanda, ma la cosa più razionale da fare quando si gioca in borsa per finta è utilizzare la stessa piattaforma che si utilizzerà poi per giocare in Borsa con soldi veri. Questo perché in questo modo è possibile prendere confidenza con la piattaforma di trading. Notiamo che il vantaggio di giocare in borsa per finta con la stessa piattaforma che poi si userà per operare in modalità reale è duplice.

Tra l’altro notiamo anche che le piattaforme di borsa virtuale pura (cioè permettono di operare solo per finta) sono piattaforme che di solito funzionano male. Si tratta in fondo di poco più che giocattoli, adatti a chi vuole appunto giocare ma non a chi vuole migliorare come trader.

Portafoglio virtuale

In cosa consiste un portfoglio virtuale? Per chi vuole operare sulla borsa virtuale un portafoglio virtuale è composto da una serie di posizioni aperte su azioni quotate. Queste posizioni sono virtuali perché aperte con soldi virtuali, appunto, e non comportano rischi di perdite o possibilità di guadagno per i clienti. Alcuni osservatori fanno notare che un portafoglio virtuale non è realistico nel senso che aprire una posizione sul mercato porta sempre a modificare lo stato del mercato stesso. Nel caso di un portafoglio virtuale, invece, il mercato non ne viene modificato. C’è da dire, però, che non si tratta di grandi cifre. Molti portafogli virtuali vengono costruiti ad esempio a partire da un capitale iniziale di 10.000 euro. E 10.000 euro in effetti non sono in grado di modificare lo stato del mercato.

Fantaborsa

In alcuni casi quando si parla di borsa virtuale si arriva a parlare anche di fantaborsa, con la stessa radice semantica del fantacalcio. Insomma, un gioco bello e buono. Ora sappiamo che spesso ci si riferisce all’attività di investimento in Borsa con il termine giocare in Borsa ma sappiamo perfettamente che la Borsa non è un gioco, anzi. Ecco perché questo termine non ci piace affatto.