Gioco in Borsa con le valute: da dove iniziare?

Il trading online con le valute consiste nel tentare di trarre guadagno dall’oscillazione dei tassi di cambio tra la moneta di uno Stato e quella di un altro. Detto in parole più semplici, si acquistano valute in salita e si vendono valute in discesa, considerando sempre una coppia di valute specifica. Il forex rappresenta il mercato finanziario più grande del mondo, nonché una grandissima opportunità di guadagno. Per iniziare basta avere un dispositivo elettronico in grado di navigare in Internet e una connessione web. Il primo passo che dovrai fare sarà scegliere un broker finanziario affidabile e aprire un conto presso di esso.

Esempio di negoziazione con le valute nel foreign exchange market

Al di là dei vantaggi e di altre informazioni legate al mercato valutario, sono certo che quel che un trader ha necessità di sapere è come si svolge, nella pratica, uno scambio di valute. In primo luogo, andrai ad operare sempre su una coppia di valute. Mettiamo, ad esempio, che tu scelga la coppia dollaro statunitense e yen giapponese (USD/JPY).

In un dato momento, il tasso di cambio per questa coppia è di 1,2, ovvero con un dollaro comprerai 1,2 yen giapponesi. Hai scelto questa coppia perché, studiando i mercati, hai previsto che il valore dello yen salirà in confronto al dollaro. Alla scadenza, quindi, rivenderai i tuoi yen, ma otterrai più dollari rispetto a quanti ne avevi utilizzati inizialmente. Questo sarà il tuo profitto.

Chiaramente, per fare tutto ciò, devi utilizzare una serie di strumenti: in primo luogo una piattaforma di trading, che sarà messa a tua disposizione dal broker presso il quale aprirai il tuo conto. All’interno della piattaforma troverai grafici e dati economici per eseguire le tue previsioni creando un piano strategico. La cosa fondamentale è che tu dedichi il giusto tempo alla tua formazione. Successivamente, l’esperienza ti aiuterà ad arrivare al successo.

Trading sulle valute: l’utilizzo della leva finanziaria

Uno dei vantaggi del gioco in Borsa con le valute è la possibilità di sfruttare l’effetto leva per massimizzare i profitti. Ma che cos’è la leva finanziaria? Detto in parole semplici, si tratta di una strategia di investimento per la quale scegli di utilizzare una specie di prestito per le tue operazioni, tradando una somma di denaro più alta rispetto a quella di cui disponi sul tuo conto.
Questo prestito ti sarà erogato dal tuo broker che come garanzia stabilirà un margine oltre il quale, in caso di perdita, la tua operazione verrà annullata. È evidente, quindi, che profitti molto alti possono, in questo modo, diventare alla tua portata. Contemporaneamente, però, anche i rischi assumeranno un valore proporzionato all’investimento.